top of page

Wargames da tavolo, Giochi da tavolo, giochi di carte collezionabili, modellismo, merchandising

La HMS Warspite era una corazzata di classe Queen Elizabeth della Royal Navy. Costruito all'inizio degli anni '10, prestò servizio nella prima guerra mondiale, inclusa la battaglia dello Jutland. Modernizzata negli anni '30, ha servito nella seconda guerra mondiale.

La Warspite fece parte della campagna di Norvegia del 1940 e successivamente fu trasferita nel Mediterraneo, squadrando in azioni di flotta contro la Regia Marina italiana. Durante la battaglia di Creta a metà del 1941 subì danni da aerei tedeschi nemici e trascorse 6 mesi in riparazione negli Stati Uniti. Queste riparazioni furono completate poco dopo l'entrata in guerra degli Stati Uniti e lei salpò attraverso il Pacifico per unirsi alla flotta orientale nell'Oceano Indiano all'inizio del 1942.

Tornò a casa nel 1943 per fornire supporto al fuoco come parte della Force H nella campagna italiana. Subì nuovamente danni, questa volta per mano di bombe alianti radiocomandate, durante gli sbarchi a Salerno. Di conseguenza, ha trascorso quasi un altro anno in riparazione.

Prima che le sue riparazioni fossero completate, era di nuovo in mare, fornendo supporto antincendio l'anno successivo, sostenendo lo sbarco in Normandia e sull'isola di Walcheren nel 1944. Queste azioni le valsero il riconoscimento di essere la nave con il maggior numero di onori di battaglia nella storia del la Royal Navy, e le ha anche riconosciuto l'affettuoso soprannome di "Grand Old Lady".

Alla fine della guerra, fu dismessa e si incagliò sotto rimorchio nel 1947. Poco dopo fu distrutta.

 

Victory at Sea - HMS Warspite

€ 18,00Prezzo

    Consigliati per te:

    bottom of page