top of page

Wargames da tavolo, Giochi da tavolo, giochi di carte collezionabili, modellismo, merchandising

 

Due corazzate di classe Bismarck furono costruite per la Kriegsmarine. Bismarck è stato il primo, chiamato per il Cancelliere (Otto von Bismarck). La corazzata fu stabilita nel luglio 1936 e varata nel febbraio 1939. Lei e la sua nave gemella, Tirpitz, erano due delle più grandi corazzate costruite da qualsiasi potenza europea, e certamente la più grande costruita dalla Germania.

Anche se il potere fisico che detenevano era enorme, hanno anche provocato il caos psicologico tra gli alleati. Churchill era determinato a non lasciare libere le due corazzate sull'Atlantico. La carriera di Bismarck, tuttavia, fu tristemente breve, durando solo otto mesi sotto un unico capitano, Ernst Lindeman. Durante questo periodo, prese parte a una singola azione offensiva che durò solo otto giorni nel maggio 1941.

Questa operazione, nome in codice Rheinübung, era per tentare ciò che gli alleati temevano, una svolta verso l'Atlantico e raidare gli sforzi di spedizione alleati tra la Gran Bretagna e il Nord America (insieme all'incrociatore pesante Prinz Eugen).

Le due navi sono state rilevate più volte al largo della Scandinavia, spingendo la Gran Bretagna ad avviare manovre di blocco navale. La battaglia risultante, la battaglia dello stretto di Danimarca, vide le navi britanniche HMS Hood e HMS Prince of Wales impegnare le due navi. Hood fu distrutta per i suoi sforzi e il Principe di Galles subì danni, costringendo a ritirarsi. Tuttavia, Bismarck aveva subito danni abbastanza significativi da porre fine alla sua missione di incursione.

Zoppicando per la Francia occupata per le riparazioni, Bismarck fu inseguito da una Royal Navy pronta a vendicarsi per l'affondamento della HMS Hood. È stata attaccata da 16 aerosiluranti biplano Fairey Swordfish schierati dall'HMS Ark Royal.

Un colpo diretto ha reso inutilizzabile lo sterzo di Bismarck. La mattina seguente, ha subito danni paralizzanti in una battaglia contro due corazzate britanniche e due incrociatori.

Successivamente, il 27 maggio 1941, fu affondata dal suo equipaggio e affondò con molte vite perse.

 
 

Victory at Sea - Bismarck

€ 18,00Prezzo

    Consigliati per te:

    bottom of page