top of page

Wargames da tavolo, Giochi da tavolo, giochi di carte collezionabili, modellismo, merchandising

La vittoria di HMS fu uno spettacolo terribile e terrificante sia per i nemici che per gli alleati. È diventata una delle navi più famose al mondo ed è ancora in servizio nella Royal Navy fino ad oggi; a partire dal 2019 per un totale di 241 anni di servizio.

First Rate

HMS Victory era una nave First Rate, il tipo di nave più potente della sua epoca. Aveva tre file di armi che montavano 100 pistole. La Royal Navy aveva sempre costruito navi molto grandi per combattere le principali battaglie della flotta. Le marine francesi e spagnole non tendevano a costruire le First Rate fino a dopo la guerra d'indipendenza americana nel 1783. 

Sebbene varata il 7 maggio 1765 HMS Victory, la nave non fu utilizzata fino al 1778. Per un periodo di 34 anni, tra il 1778 e il 1812, HMS Victory prese parte a cinque battaglie navali. Commissionato per il servizio nella guerra d'indipendenza americana, Victory combatté nella prima e nella seconda battaglia di Ushant e nella battaglia di Cape Spartel. Durante la guerra rivoluzionaria francese, fu l'ammiraglia dell'ammiraglio Jervis nella battaglia di Cape St Vincent.

Nel 1805 ottenne una fama duratura come ammiraglia del vice ammiraglio Nelson nella più grande vittoria navale britannica, la sconfitta di francesi e spagnoli nella battaglia di Trafalgar.

Battaglia di Trafalgar (21 ottobre 1805)

All'inizio del 1805, il vice ammiraglio Lord Nelson comandò la flotta britannica in un lungo blocco di Tolone. La flotta francese evase con successo quella di Nelson quando i temporali interruppero il blocco britannico. Dopo una rapida ricerca nel Mediterraneo, Nelson si rese conto che i francesi avevano attraversato l'Oceano Atlantico verso i Caraibi. Si mise così all'inseguimento.

Dopo aver inseguito l'ammiraglio responsabile della flotta franco-spagnola, Pierre-Charles Villeneuve, nei Caraibi e ritorno, gli ammiragli Lord Nelson e Collingwood hanno finalmente ingaggiato il nemico. Il 21 settembre 1805, appena al largo della costa sud-occidentale della Spagna, a ovest di Capo Trafalgar, vicino alla città di Los Caños de Meca, le due potenti flotte si scontrarono. La flotta francese era in disordine e Nelson aveva escogitato una tattica non ortodossa nel tentativo di sconfiggere definitivamente la flotta franco-spagnola.

Nelson organizzò le navi britanniche per navigare perpendicolarmente attraverso e attraverso la linea francese. Ciò significa che ogni bordata britannica è stata accolta da un limitato controfuoco francese. 

HMS Victory Engages

Per 40 minuti, la Victory fu sotto il fuoco dalle navi nemiche della linea Héros, Santísima Trinidad, Redoutable e Neptune. Ha tagliato la linea nemica tra l'ammiraglia Buceneure e Redoutable di Villeneuve; sparando una bordata devastante contro l'ammiraglia, prima di ingaggiare direttamente il Redoubtable a 74 cannoni. La mischia provocò il blocco degli alberi delle due navi. Nelson fu colpito da un tiratore francese del Redoutable al culmine della battaglia e fu portato sotto i ponti.

Mentre l'equipaggio del Redoubtable si preparava a salire a bordo di HMS Victory, la seconda nave della colonna sopravento britannica, HMS Temeraire, emerse dal fumo e riversò un devastante fuoco di carronade sul lato di dritta di Redoubtable. Il suo Capitano, con meno del venti percento dell'equipaggio rimasto in combattimento, si arrese.

Sempre più navi britanniche entrarono in battaglia, gradualmente travolgendo le rimanenti navi alleate. Nelson non morì fino alle 16.30, ben dopo che la vittoria britannica era già assicurata. Su un equipaggio di 821, Victory subì 57 uomini uccisi e 102 feriti; un numero significativo per una battaglia di questo tipo.

Sebbene egli stesso perì, la flotta di Nelson catturò o distrusse 22 navi nemiche, senza perdite. Alcune delle navi catturate furono distrutte, tuttavia, a seguito della battaglia.

Il corpo di Nelson fu portato a casa a bordo della sua nave ammiraglia. Dopo essere stato a Greenwich, fu sepolto nella Cattedrale di St. Paul il 9 gennaio 1806.
Dopo Trafalgar

La stessa HMS Victory soffrì nella battaglia e a quarant'anni di servizio fu rifatta comesecond rate nel 1807. Non vide ulteriori combattimenti. Dopo un ulteriore servizio nel Baltico e al largo della Spagna, la Vittoria fu messa in riserva nel 1812 a Portsmouth. La nave aveva colpito il cuore del pubblico e qualsiasi minaccia di smantellamento della nave provocava grida di rabbia. A tal fine, HMS Victory rimane tuttora una nave commissionata dalla Royal Navy.

Nel gioco

La vittoria di H.M.S. è una forza potente sul tavolo. A parte una formidabile gamma di armi e una straordinaria capacità di recupero, la sua presenza stimolante conferisce un bonus a tutte le navi amiche nelle vicinanze quando sono tenuti a fare un test di abilità. Se Nelson è presente, questo bonus è ulteriormente aumentato!

HMS Victory

Questa confezione contiene:
Componenti per 1 scafo di nave HMS Victory in resina
Componenti metallici per alberi
Vele stampate
Carta nave HMS Victory
Indicatori di scia
Bobina per rigging
Ratline di acetato
Un foglio di bandiere e gagliardetti

HMS Victory

€ 28,00Prezzo
Esaurito

    Consigliati per te:

    bottom of page